New Step by Step Map For estradizione



Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

We can't connect to the server for this application or Web page presently. There may be an excessive amount of visitors or possibly a configuration error. Attempt yet again later, or Get hold of the application or Web page operator.

La prima fase giurisdizionale ha inizio con la trasmissione della domanda di estradizione, unitamente ai documenti ritenuti necessari, da parte di uno Stato Estero al Ministro della Giustizia Italiano.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Scaduto detto termine, il Presidente di Corte d’Appello fissa l’udienza for every la decisione con decreto da notificarsi alle parti almeno 10 giorni prima, a pena di nullità. L’udienza in digicam di consiglio, si svolge senza la presenza del pubblico.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in her latest blog grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto per il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene numerous. È invece rilevante quanto appena detto, have a peek at this web-site ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Trasmissione della richiesta secondo l’articolo 12 comma 2 del codice penale Com’è è noto ai professionisti del settore, in mancanza di accordi internazionali, il riconoscimento di tipo tradizionale non parifica tale atto a quello italiano, bensì, ha la finalità di This Site assumerlo quale fatto storico giuridico for each alcuni effetti tassativamente previsti, quali per esempio la recidiva!

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al fantastic di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *